Alito cattivo

Alito cattivo

Potresti pensare che l'alito cattivo, o alitosi, sia dovuto principalmente al consumo di cibi contenenti aglio e cipolla.

Ti potrebbe sorprendere il fatto di sapere che i batteri presenti nella bocca, soprattutto sulla lingua, sono una delle principali cause dell'alito cattivo.

Oltre al cibo, l'alito cattivo può essere causato da una scarsa igiene dentale, dall'uso di tabacco e da alcune condizioni mediche.

  • Cibo - Il cibo che si accumula sui denti e negli spazi interdentali può accumulare batteri che rilasciano cattivi odori.
  • Scarsa igiene dentale - Rimuovi la placca, che contiene batteri, dai denti, dalle gengive e dalla lingua ogni giorno. Anche la carie e la gengivite possono provocare l'alito cattivo.
  • Uso di tabacco - Il fumo può causare alito cattivo cronico a causa dell'accumulo di catrame e nicotina, nonché per la riduzione del flusso salivare.
  • Condizioni mediche - Infezioni del tratto respiratorio, sinusite cronica, scolo rinofaringeo, bronchite cronica, diabete, disturbi gastrointestinali o malattie epatiche e renali possono contribuire ad avere problemi di alito cattivo.

Per sbarazzarti dell'alito cattivo, assicurati di spazzolare i denti due volte al giorno e di utilizzare il filo interdentale quotidianamente al fine di rimuovere i batteri responsabili del cattivo odore dai denti, dalle gengive e dalla lingua. Utilizza dentifricio e collutorio antibatterici per facilitare l'eliminazione dei batteri che rilasciano cattivi odori. Una bocca pulita e senza placca è essenziale per mantenere un alito fresco.
Per contribuire a mantenere un alito fresco tra uno spazzolamento e l'altro, cerca di:

  • Sciacquare la bocca con un collutorio dopo i pasti.
  • Masticare gomme senza zucchero per stimolare il flusso di saliva.
  • Fare spuntini con sedano, carote e mele che aiutano a rimuovere i residui di cibo.
  • Seguire una dieta nutriente, poiché le carenze vitaminiche possono contribuire all'alito cattivo.
  • Spazzolare la lingua.
Se l'alito cattivo persiste, non esitare a contattarci perché potrebbe esistere un problema più grande della semplice alitosi, ma ricordati che spesso e volentieri l'alito cattivo può essere vinto utilizzando collutorio, dentifricio e filo interdentale ogni giorno. I consigli e i suggerimenti nel trattamento causale di questa patologia non sostituiscono in alcun modo la visita medico-odontoiatrica ambulatoriale. AGROVELLADENTISTI S.R.L.


AVD


Agrò Vella è uno studio dentistico a Siracusa altamente professionale che utilizza avanzate tecniche odontoiatriche e chirurgiche. Tra i vari servizi ci occupiamo di Protesi, Ortodonzia, Disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare, odontoiatria infantile.

Info Contatti


Indirizzo: Viale Montedoro, 54 96100 Siracusa Telefono: +39 0931 22133 E-mail: agrovella.dentisti@gmail.com