Ascesso dentale

Ascesso dentale

Un ascesso dentale è un rigonfiamento doloroso ripieno di un liquido denso di colore giallo (pus). Esistono due tipi di ascessi dentali: un ascesso alle gengive (noto anche come ascesso parodontale) e un ascesso ai denti (noto anche come ascesso periapicale).
Quali sono le cause di un ascesso dentale?
Gli ascessi possono formarsi quando la parte interna della bocca è irritata e vi penetrano i batteri, provocando un'infezione. L'ascesso si forma attorno a questa infezione come una barriera che impedisce all'infezione di diffondersi. Un ascesso gengivale è causato generalmente da un'infezione tra il dente e la gengiva. Può svilupparsi a causa della presenza di residui di cibo incastrati o, in caso di malattia parodontale grave, per l'accumulo di batteri sotto la gengiva e nell'osso. Un ascesso ai denti compare sulla punta della radice dentale e si forma quando il nervo di un dente è morto o sta per morire.

I sintomi di un ascesso dentale comprendono:

  • Dolore pulsante
  • Rigonfiamento ripieno di pus
  • Infiammazione delle gengive
  • Denti sensibili alla pressione
  • Cattivo odore nella bocca (causato dal drenaggio del pus)
è importante non ignorare i sintomi di un ascesso ai denti o alle gengive, in quanto l'infezione può durare mesi o anni e non si risolverà senza un trattamento. Se non curata, l'infezione può danneggiare i denti e l'osso circostanti e può anche diffondersi al flusso sanguigno, provocando complicazioni più gravi al livello sistemico che diventano pericolose per i pazienti cardiopatici e per tutti coloro i quali hanno già delle complicanze più o meno gravi.

Se pensi di avere un ascesso ai denti o alle gengive, non esitare a contattarci. Abbiamo la soluzione per Te! Il trattamento ambulatoriale consiste nell'igienizzazione superficiale e profonda della zona attorno all'ascesso e nella creazione di un drenaggio al fine di rimuovere il pus intrappolato e curare l'infezione, ma RICORDA BENE, che curare l'infezione non vuol dire curare il problema che l'ha causata. Talvolta, nella bocca si sviluppa una fistola attraverso l'osso e la mucosa per consentire il drenaggio del pus. Qualora dovesse svilupparsi questo canale a seguito di un ascesso, la corretta igienizzazione favorirà la chiusura spontanea a seguito della risoluzione dell'infezione primaria. Se all'interno del dente si è sviluppata un'infezione, necessiteremo di utilizzare le procedure di devitalizzazione attraverso la creazione di un piccolo foro nel dente stesso. Ciò consentirà il drenaggio dell'ascesso al dente. A seguito di questa procedura, saranno necessari a seconda della condizione in cui si trova un dente: un'otturazione o una corona. Nei casi in cui l'ascesso abbia danneggiato irreversibilmente il dente o sia particolarmente esteso, potrebbe essere necessario rimuovere il dente. Se l'ascesso dentale è causato da una malattia parodontale, sarà necessario trattare la malattia per prevenire un'ulteriore infezione.

è possibile prevenire la comparsa di ascessi mantenendo una buona salute dentale. Ciò comprende lo spazzolamento e l'uso del filo interdentale quotidianamente, nonché controlli regolari programmati in relazione alla visita effettuata dal Nostro Team Odontoiatrico AGRO VELLA DENTISTI. I consigli e i suggerimenti nel trattamento causale di questa patologia non sostituiscono in alcun modo la visita medico-odontoiatrica ambulatoriale. AGROVELLADENTISTI S.R.L.


AVD


Agrò Vella è uno studio dentistico a Siracusa altamente professionale che utilizza avanzate tecniche odontoiatriche e chirurgiche. Tra i vari servizi ci occupiamo di Protesi, Ortodonzia, Disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare, odontoiatria infantile.

Info Contatti


Indirizzo: Viale Montedoro, 54 96100 Siracusa Telefono: +39 0931 22133 E-mail: agrovella.dentisti@gmail.com