Denti da latte

Denti da latte

Noti anche come denti primari, denti decidui o denti temporanei, i denti da latte sono tanto importanti quanto i denti permanenti. Aiutano i bambini a parlare e masticare il cibo, oltre a mantenere uno spazio nella mandibola all'interno del quale cresceranno i denti permanenti in età adulta. In genere, ogni persona possiede 20 denti da latte, presenti nella mandibola sin dalla nascita, che spunteranno e diventeranno visibili nella bocca durante l'infanzia. I denti da latte vengono generalmente sostituiti dai denti permanenti quando il bambino raggiunge l'età di 6 anni.

I denti da latte compaiono solitamente tra i 6 mesi e 1 anno di età del bambino e ciò avviene secondo un ordine ben preciso. Questo processo è noto come dentizione e può provocare sensibilità e dolore alle gengive.

Denti da latte

I sintomi della dentizione variano considerevolmente in quanto alcuni bambini manifestano un lieve fastidio, mentre altri accusano un dolore molto intenso. Tra i sintomi della dentizione più comuni vi sono:

  • Salivazione eccessiva
  • Eruzione cutanea da dentizione attorno alla bocca e al mento causata dalla salivazione eccessiva
  • Tosse causata dalla salivazione eccessiva
  • Pianto dovuto al dolore delle gengive
  • Irritabilità
  • Rifiuto di mangiare o nutrirsi
Se il tuo bambino manifesta febbre o ti sembra ammalato, oltre a manifestare i sintomi della dentizione descritti sopra, devi rivolgerti al tuo pediatra per sottoporlo a un esame che possa escludere eventuali altre cause.

Sebbene non vi sia alcun trattamento per il disagio provocato dalla dentizione, puoi contribuire ad alleviarlo con i seguenti rimedi:

  • Dagli da mangiare cibi e bevande freddi.
  • Contrasta la pressione di un dente che sta per spuntare massaggiando delicatamente le gengive, esistono guanti apposite per le NeoMamme che aiutano i denti ad erompere molto più velocemente. Chiedi consigli a NOI.
  • Somministragli un analgesico consigliato dal pediatra.

Devi mantenere una buona igiene orale quotidiana per tuo figlio sin dalla nascita. Prima che spuntino i denti da latte, pulisci le gengive con una salvietta morbida dopo i pasti per rimuovere i batteri. Una volta che i denti da latte iniziano a spuntare, è importante spazzolarli. Applica su uno spazzolino a setole morbide una quantità di dentifricio al fluoro non più grande di un chicco di riso. Per prevenire eventuali carie da biberon, assicurati di allontanare il biberon dal tuo bambino una volta che abbia terminato di utilizzarlo. Fissa il primo appuntamento da AGRO VELLA DENTISTI per tuo figlio entro il compimento del primo anno o dopo la comparsa del suo primo dente, a seconda di quale evento si verifichi per primo.

I denti da latte inizieranno a cadere, solitamente a partire dagli incisivi centrali inferiori, intorno ai 6 anni di età, lasciando spazio ai denti permanenti. I denti da latte si allenteranno man mano che i denti permanenti iniziano a spingere per farsi strada, anche se talvolta una caduta o un colpo al dente può renderlo più mobile o farlo cadere prematuramente. I consigli e i suggerimenti qui sopra citati non sostituiscono in alcun modo la visita medico-odontoiatrica ambulatoriale. AGROVELLADENTISTI S.R.L.


AVD


Agrò Vella è uno studio dentistico a Siracusa altamente professionale che utilizza avanzate tecniche odontoiatriche e chirurgiche. Tra i vari servizi ci occupiamo di Protesi, Ortodonzia, Disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare, odontoiatria infantile.

Info Contatti


Indirizzo: Viale Montedoro, 54 96100 Siracusa Telefono: +39 0931 22133 E-mail: agrovella.dentisti@gmail.com