Diabete

Diabete

Il diabete interessa tutto il corpo, compresi i denti e le gengive. L'effetto è anche più intenso se la glicemia non è ben controllata, con conseguente maggiore difficoltà nel combattere le infezioni batteriche.

Se soffri di glicemia alta che non riesci a tenere sotto controllo, potresti avere più batteri responsabili della placca rispetto alla maggior parte delle persone. Ciò può esporti a un maggiore rischio di sviluppare problemi relativi alla salute del cavo orale. La placca è una patina di batteri trasparente ad alta aderenza che si forma sui denti. Se non viene rimossa, può provocare carie e infezioni, come la gengivite da malattie gengivali.

La gengivite è una malattia gengivale allo stadio iniziale. è causata dalla formazione della placca e del tartaro (placca calcificata) sui denti, lungo il bordo gengivale. Se soffri di diabete, il tuo corpo incontra maggiori difficoltà nel controllare i batteri responsabili della placca. Questo è il motivo per cui le persone che soffrono di diabete hanno una probabilità 3-4 volte superiore di sviluppare malattie gengivali. Non esitare a contattarci se manifesti uno qualsiasi di questi sintomi:

  • Gengive arrossate
  • Gengive gonfie
  • Gengive sensibili
  • Gengive che sanguinano facilmente

Se la gengivite non viene curata, può progredire in parodontite. Si tratta di una forma più grave di malattia gengivale. Con il tempo, può provocare la recessione gengivale, riducendo la stabilità dei denti. Anche una scarsa salute del cavo orale può avere effetti sul diabete. Se hai un'infezione, come una gengivite o una parodontite, questa potrebbe influire sulla tua glicemia. Ecco perché è di vitale importanza avere delle buone abitudini di igiene orale a casa e utilizzare un dentifricio e un collutorio ideali per combattere placca e gengivite. Un'igiene ottimale può aiutarti a preservare la salute del cavo orale e a gestire il diabete. I consigli e i suggerimenti nel trattamento causale di questa patologia non sostituiscono in alcun modo la visita medico-odontoiatrica ambulatoriale. AGROVELLADENTISTI S.R.L.


AVD


Agrò Vella è uno studio dentistico a Siracusa altamente professionale che utilizza avanzate tecniche odontoiatriche e chirurgiche. Tra i vari servizi ci occupiamo di Protesi, Ortodonzia, Disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare, odontoiatria infantile.

Info Contatti


Indirizzo: Viale Montedoro, 54 96100 Siracusa Telefono: +39 0931 22133 E-mail: agrovella.dentisti@gmail.com