Gengivite da gravidanza

Gengivite da gravidanza

La gengivite si manifesta quando la placca, che contiene batteri, si accumula sui denti e produce tossine che irritano le gengive. Se le tue gengive sanguinano, sono arrossate, gonfie, doloranti o infiammate, probabilmente si tratta di gengivite.
La gengivite da gravidanza è causata da un aumento dell'ormone progesterone che può contribuire a un incremento del flusso ematico verso i tessuti gengivali, provocando gonfiore e una maggiore sensibilità, oltre ad aumentare la probabilità di sanguinamento durante lo spazzolamento e con l'uso del filo interdentale. Questi cambiamenti ormonali possono far sì che alcuni batteri responsabili della gengivite proliferino con maggiore facilità e possano rendere i tessuti gengivali più sensibili. Sebbene la gengivite da gravidanza possa manifestarsi in qualsiasi momento tra il secondo e l'ottavo mese, di solito risulta più grave durante il secondo trimestre.

Occasionalmente, sulle gengive si sviluppa un nodulo o una "protuberanza" di colore rosso, di solito in prossimità dei denti frontali superiori. Queste neoformazioni devono essere attentamente esaminate e quindi necessitano di una visita con il nostro Team. Ad ogni modo, potrebbe non essere preoccupante e la maggior parte di questi noduli scomparirà dopo la nascita del bambino. Il 60-70% delle donne manifesta una gengivite da gravidanza.

Gestire una gengivite da gravidanza è importante per prevenirne la progressione in una forma più grave di malattia gengivale chiamata parodontite. La parodontite può portare a problemi gravi per la salute del cavo orale che potrebbero rendere necessario un intervento chirurgico o comportare la caduta dei denti. La salute dei tuoi denti e delle tue gengive può avere effetti sulla tua salute generale, nonché su quella del tuo bambino. Alcune ricerche hanno persino dimostrato una connessione tra una salute gengivale mediocre e casi di parto prematuro.

La cosa più importante che puoi fare per prevenire i problemi correlati alla gengivite da gravidanza è tenere sotto controllo la placca. Già prima della gravidanza, è necessario adottare una rigorosa igiene quotidiana a casa propria per rimuovere la placca in modo adeguato e meticoloso. Non tutti i prodotti per l'igiene orale sono uguali, per cui assicurati di scegliere un dentifricio e un collutorio ideati per curare placca e gengivite. Prova anche uno spazzolino elettrico con setole morbide per rendere più semplice la rimozione della placca.

  • Assicurati di avere denti e gengive in salute prima di iniziare una gravidanza.
  • Non saltare i controlli regolari presso AGRò VELLA DENTISTI.
  • Utilizza uno spazzolino elettrico con setole morbide e passa il filo interdentale in maniera delicata per prevenire lesioni ai fragili tessuti gengivali.
  • Utilizza un dentifricio antigengivite/antiplacca due volte al giorno e passa il filo interdentale quotidianamente.
  • Utilizza un collutorio antigengivite/antiplacca privo di alcol.
  • Utilizza il collutorio per sciacquare la bocca dopo un attacco di nausea mattutina per impedire agli acidi di danneggiare i denti e le gengive.
  • Segui una dieta sana ricca di calcio, fosforo, proteine e vitamine A, C e D. Valuta con il tuo ginecologo l'eventuale necessità di assumere integratori vitaminici.

Mentre ti godi questo momento emozionante della tua vita, non dimenticare che riservare particolare attenzione ai denti e alle gengive ti sarà utile in futuro. E ricorda anche di dare il buon esempio al bambino che nascerà! I consigli e i suggerimenti qui sopra citati non sostituiscono in alcun modo la visita medico-odontoiatrica ambulatoriale. AGROVELLADENTISTI S.R.L.


AVD


Agrò Vella è uno studio dentistico a Siracusa altamente professionale che utilizza avanzate tecniche odontoiatriche e chirurgiche. Tra i vari servizi ci occupiamo di Protesi, Ortodonzia, Disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare, odontoiatria infantile.

Info Contatti


Indirizzo: Viale Montedoro, 54 96100 Siracusa Telefono: +39 0931 22133 E-mail: agrovella.dentisti@gmail.com