Herpes

Herpes

L'herpes è un'infezione dolorosa causata dal virus dell'herpes simplex. Note anche come vesciche da febbre, queste vesciche possono comparire su qualsiasi parte del corpo, ma più frequentemente si manifestano sulla superficie esterna di bocca e labbra. Una volta formatesi, le vesciche si rompono dando origine a una lesione contagiosa che dura tra 7 e 10 giorni prima che si formi una crosta. L'herpes è un disturbo molto comune e in gran parte non grave. Tuttavia, l'infezione può essere pericolosa per la vita nelle persone con sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), può provocare cecità se si diffonde agli occhi e meningite se si diffonde al cervello.

Il virus dell'herpes simplex di tipo 1, che generalmente provoca l'herpes, si diffonde mediante forme di contatto come il bacio o la condivisione di utensili con una persona infetta. Può essere trasmesso anche attraverso il sesso orale. Una volta esposti al virus dell'herpes simplex, questo rimarrà dormiente fino a quando non verrà stimolato. Il virus può essere riattivato in diversi modi. Tra le cause dell'herpes sono compresi:

  • Alcuni cibi
  • Temperature basse o eccessiva esposizione alla luce solare
  • Allergie
  • Stress e affaticamento
  • Indebolimento del sistema immunitario

Il seguente elenco riporta in dettaglio alcuni dei più comuni sintomi dell'herpes:

  • Sensazione di bruciore o formicolio attorno alle labbra nei giorni che precedono la comparsa della vescica
  • Una piccola vescica ripiena di liquido che si forma sul bordo esterno delle labbra
  • Una lesione che trasuda liquido prima di formare una crosta
Generalmente, sono necessarie da 2 a 4 settimane prima della guarigione completa dell'herpes, che rimane contagioso durante tutto questo periodo di tempo. I pazienti che manifestano l'herpes per la prima volta possono presentare anche i seguenti sintomi relazionati:
  • Mal di gola
  • Mal di testa
  • Dolore muscolare
  • Febbre

Sebbene non via sia alcuna cura per il virus dell'herpes simplex, alcuni medicinali specifici, come i farmaci antivirali, possono contribuire a una guarigione più rapida dell'herpes e a ridurne la frequenza. Se il tuo herpes non guarisce entro due settimane o se i sintomi sono gravi, dovrai prendere un appuntamento con il nostro Team che saprà consigliarti un trattamento efficace per l'herpes.

Prevenire l'herpes può essere complicato. Tuttavia, se conosci quali sono i fattori scatenanti dell'herpes, cerca di evitarli il più possibile. Ad esempio, se il sole rappresenta per te uno dei fattori che provoca l'herpes, potrebbe esserti utile prestare particolare attenzione all'area affetta durante l'applicazione della protezione solare. I consigli e i suggerimenti nel trattamento causale di questa patologia non sostituiscono in alcun modo la visita medico-odontoiatrica ambulatoriale. AGROVELLADENTISTI S.R.L.


AVD


Agrò Vella è uno studio dentistico a Siracusa altamente professionale che utilizza avanzate tecniche odontoiatriche e chirurgiche. Tra i vari servizi ci occupiamo di Protesi, Ortodonzia, Disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare, odontoiatria infantile.

Info Contatti


Indirizzo: Viale Montedoro, 54 96100 Siracusa Telefono: +39 0931 22133 E-mail: agrovella.dentisti@gmail.com