Odontoiatria restaurativa

Odontoiatria restaurativa

Il termine "odontoiatria restaurativa" viene utilizzato dai dentisti per spiegare in che modo sostituiscono i denti mancanti o danneggiati. Otturazioni, corone ("capsule"), ponti e impianti sono comuni opzioni restaurative. L'obiettivo è ripristinare il sorriso naturale e prevenire problemi relativi alla salute del cavo orale in futuro.

  • Riempire spazi vuoti nella bocca aiuta a mantenere i denti correttamente allineati.
  • La sostituzione dei denti facilita il mantenimento di buone abitudini di igiene orale aiutando a prevenire la formazione della placca e i problemi a essa associati.
  • I denti mancanti possono avere effetti su salute, aspetto e autostima.

Opzioni di trattamento di Odontoiatria restaurativa


La strategia più comunemente utilizzata dai dentisti per curare una carie consiste nel rimuoverla e riempire il dente con uno dei vari materiali disponibili. Tra i materiali utilizzati per le otturazioni vi sono oro, porcellana, amalgama d'argento (costituita da mercurio mescolato con argento, stagno, zinco e rame), resina composita o plastica dello stesso colore del dente.


Una corona è una capsula a forma di dente che viene posizionata sul dente stesso. è utilizzata per rafforzare e proteggere la struttura del dente. Il Nostro Team preparerà il dente ed eseguirà un'impronta; successivamente, il nostro laboratorio crea la corona che verrà cementata sul tuo dente.

Corone

La corona è la soluzione ideale per le persone con denti rotti o carie.

Corone

La corona viene posizionata sul dente danneggiato e cementata.


Un ponte dentale "colma" lo spazio in cui mancano dei denti. Un ponte presenta una corona su ciascuna estremità a mo' di ancora con un dente artificiale o denti che collegano le corone e riempiono lo spazio. Un ponte può impedire agli altri denti di muoversi dalla loro posizione. Una volta posizionato, il ponte svolge la stessa funzione dei denti naturali.

Ponti

Gli impianti dentali vengono utilizzati per sostituire i denti mancanti. Un impianto è formato da 2 parti: un'ancora metallica e un dente finto, simile a una corona. Un impianto dentale ha lo stesso aspetto e dona la stessa sensazione di un dente naturale.

Impianti dentali

L'ancora metallica viene inserita nell'osso mascellare.

Impianti dentali

Una volta inserita l'ancora, viene posizionato un dente finto.


  • Spazzola i denti accuratamente due volte al giorno.
  • Gli spazzolini elettrici possono aiutare a rimuovere la placca dai denti e dalla protesi restaurativa.
  • Assicurati di passare il filo interdentale attorno ai denti, agli impianti dentali, alle corone e ai ponti ogni giorno.
  • Evita di masticare cibi duri o appiccicosi. Possono danneggiare l'impianto, il ponte o la corona.
  • Utilizza un collutorio antibatterico per facilitare l'eliminazione dei batteri della placca attorno alla protesi restaurativa.

I consigli e i suggerimenti qui sopra citati non sostituiscono in alcun modo la visita medico-odontoiatrica ambulatoriale. AGROVELLADENTISTI S.R.L.


AVD


Agrò Vella è uno studio dentistico a Siracusa altamente professionale che utilizza avanzate tecniche odontoiatriche e chirurgiche. Tra i vari servizi ci occupiamo di Protesi, Ortodonzia, Disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare, odontoiatria infantile.

Info Contatti


Indirizzo: Viale Montedoro, 54 96100 Siracusa Telefono: +39 0931 22133 E-mail: agrovella.dentisti@gmail.com