Tartaro sui denti

Tartaro sui denti

Il tartaro dei denti, chiamato anche calcolo dentale, è un deposito incrostato che può intrappolare le macchie sui denti e provocare lo scolorimento di questi ultimi. Poichè aderisce saldamente ai denti, può essere rimosso solo da un dentista.

La formazione del tartaro può inoltre rendere più difficile la rimozione di un nuovo accumulo di placca e dei batteri. Esiste un'enorme variabilità nella suscettibilità delle persone alla placca e al tartaro sui denti.

In molti casi, questi depositi si accumulano più rapidamente con l'avanzare dell'età.

Se la placca non viene rimossa regolarmente e in maniera completa, i minerali presenti nella saliva si combinano con la placca e formano dei cristalli che indurendosi formano il tartaro.

Mentre la placca può essere rimossa con un accurato spazzolamento e uso del filo interdentale a casa, il calcolo dentale può essere rimosso solo da un professionista del Nostro Team Odontoiatrico AGRò VELLA DENTISTI. Che utilizzerà strumenti ultrasonici e affilati per raschiare (scrostare) il tartaro sopra e sotto il bordo gengivale e levigare la superficie del dente, il che contribuisce a impedire l'adesione della placca e la formazione di nuovo tartaro.

La superficie del tartaro è ruvida e ciò rende difficile rimuovere la placca con uno spazzolino e il filo interdentale. Il tartaro è sgradevole e con l'accumularsi delle macchie può assumere un colore giallo o addirittura marrone. Inoltre, dal momento che attrae la placca e rende difficile la pulizia a casa, può contribuire alla formazione di carie, all'alito cattivo e a forme gravi di malattie gengivali.

I consigli e i suggerimenti nel trattamento causale non sostituiscono in alcun modo la visita medico-odontoiatrica ambulatoriale. AGROVELLADENTISTI S.R.L.


AVD


Agrò Vella è uno studio dentistico a Siracusa altamente professionale che utilizza avanzate tecniche odontoiatriche e chirurgiche. Tra i vari servizi ci occupiamo di Protesi, Ortodonzia, Disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare, odontoiatria infantile.

Info Contatti


Indirizzo: Viale Montedoro, 54 96100 Siracusa Telefono: +39 0931 22133 E-mail: agrovella.dentisti@gmail.com